Scegliere il rivestimento per la tua casa non è semplice: si tratta di un elemento centrale, che darà carattere e stile ad ogni stanza. Per questo ogni stanza e ogni abitazione hanno bisogno di rivestimenti adeguati, non solo a livello estetico ma anche per una fruizione pratica degli spazi. Vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi dei rivestimenti proposti da Violato pavimenti e arredo.

Gres per tutta la casa

Il gres porcellanato rappresenta una soluzione di grande popolarità per ristrutturazioni e nuove abitazioni. Grazie alla sua incomparabile resistenza e alle particolarità di questo materiale, può essere inserito anche nelle stanze ad alto tasso di umidità come bagni e cucine. Per questo il consiglio di stile è usare lo stesso gres in tutte le stanze della casa: darà un aspetto ordinato, omogeneo e contemporaneo oltre alla sensazione di ampiezza, molto utile quando i metri quadri scarseggiano. Inoltre è completamente personalizzabile e quindi una scelta creativa se vuoi una casa che ti rispecchi al 100%

Resine ed eco-malte

Materiali innovativi, che puntano sulla sostenibilità senza dimenticare uno stile distintivo, creano ambienti raffinati ed eleganti. Una stanza con pavimento in resina sarà riccamente decorata dall’inserimento di questo materiale, che recupera le sensazioni tattili e visive della pietra naturale, ma con caratteristiche adatte a ogni ambiente. È impermeabile, resistente al fuoco e agli urti, e quindi ideale per ogni ambiente residenziale o commerciale. Vuoi uno studio davvero elegante e originale? Scegli un pavimento in resina grigio e abbinalo a mobili dal gusto contemporaneo. 

Rovere, il re dei legni naturali (ma non solo)

Per il pavimento in legno è bene scegliere materiali di altissima qualità. Il rovere naturale e quello verniciato rispondono sia alle esigenze estetiche di bellezza e personalizzazione che a quelle di una lunga durata nel tempo. Certo, si tratta di un pavimento più delicato e che va trattato solo con detergenti appositi. Una posa impeccabile e una manutenzione continua, però, offriranno un’atmosfera davvero accogliente alla tua casa. Il bamboo è un’alternativa più resistente per il pavimento e più sostenibile per l’ambiente. 

Pavimenti in laminato e vinile

Una coppia giovane, un single in carriera, una famiglia che desidera praticità e versatilità degli spazi, possono puntare al laminato. Questo pavimento versatile è resistente e facile da pulire, non richiede grossi interventi di manutenzione e si può personalizzare all’infinito. Pannelli resistenti, impermeabili e facili da installare permettono ristrutturazioni veloci e rivestimenti adatti a rispecchiare una casa moderna, così come i suoi abitanti. Il laminato e il pvc si possono realizzare con effetti che richiamano il legno o la pietra naturale, abbandonandone però tutte le esigenze di manutenzione. 

Piastrelle in ceramica e cotto

Un pavimento che non passa mai di moda e che anche i giovani continuano ad amare. Forse perché è così semplice da attraversare i decenni e far parte della vita di numerose generazioni. Sceglierlo è una buona idea in cucina, nei corridoi e nei salotti, mentre nelle camere si tende a preferire il parquet o altre tipologie di rivestimenti. Comunque ne trovi di bellissimi, anche se delicati: se vuoi la ceramica o il cotto, dovrai prendertene cura e prestare attenzione a eventuali graffi permanenti.

Un “assolutamente no”: il pavimento in moquette

Certamente molti giovani che oggi vivono da soli, in coppia o con la propria famiglia hanno ricordi d’infanzia legati alla moquette. Un rivestimento assolutamente superato per diversi motivi. Prima di tutto non è esteticamente affascinante come possono esserlo altri materiali; inoltre è difficilissimo da pulire e favorisce il proliferare di polvere e acari. Per questo lo consideriamo un “assolutamente no” dell’arredamento, anche se in molti paesi stranieri lo si usa ancora in grandi quantità. Se proprio vuoi recuperare quella sensazione soffice e avvolgente, scegli dei tappeti di qualità e dallo stile consono al tuo arredamento.